Il Gioco di Ruolo.

« Older   Newer »
  Share  
Flynn
view post Posted on 5/2/2008, 17:19




In un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), i giocatori assumono il ruolo di personaggi da loro ideati in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi.

Il termine gioco di ruolo è spesso utilizzato indistintamente per descrivere tre tipologie di giochi di ruolo, che si differenziano principalmente per il mezzo utilizzato per la loro gestione:
» Giochi di ruolo da tavolo, attorno al quale si riunisce un gruppo di persone avvalendosi di supporti quali carta, matite, dadi ed eventualmente miniature.
» Giochi di ruolo dal vivo (a volte abbreviato in GRV o LARP, dall'inglese Live Action Role-playing), derivati da quelli da tavolo, che impegna in sessioni live (dal vivo) giocatori in costume durante le quali vengono a volte utilizzate repliche di armi e coreografie marziali, a seconda del genere.
» Videogiochi di ruolo (a volte abbreviato in CRPG, dall'inglese Computer Role-playing game), anch'essi derivati in origine dai giochi di ruolo da tavolo e basati su concetti abbastanza simili, giocati da uno o più giocatori, in quest'ultimo caso tipicamente connessi attraverso Internet. Dei videgiochi di ruolo fanno parte i MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), giochi di ruolo online dove il personaggio creato dal giocatore interagisce con gli altri partecipanti e si sviluppa in un mondo virtuale permanente gestito su Internet.

Gioco di Ruolo Online
Il gioco di ruolo online (GDR by Browser o Gdr on-line, come viene solitamente chiamato in Italia) è un particolare tipo di gioco di ruolo che si serve di un sistema di chat, forum o mail (via internet) attraverso cui il PG (Personaggio Giocante) può vivere secondo le regole dell'ambientazione, a volte basata su particolari eventi, oppure luoghi realmente accaduti o esistenti o ancora creati da zero.
Il tipo più giocato in Italia è il GDR by chat.
Il gioco di ruolo online spesso è gratuito e ciò comporta solitamente un alto numero di partecipanti. Alcuni giochi vengono sconsigliati ai minori di 14 anni, quando i temi trattati e le ambientazioni possono essere considerati "forti", mentre per altri non vi sono limiti di età. È sempre però consigliato dagli autori del gioco un minimo di moderazione, in special modo verso i PG che interpretano adolescenti (ma non per forza guidati da adolescenti): vi sono all'interno di queste community, fra l'altro, i cosiddetti 'supervisori' o 'moderatori'.
Il Funzionamento dei Gdr On-Line è paragonabile alla scrittura di un romanzo a più mani: attraverso Internet, il PG può descrivere le proprie azioni esprimendosi solitamente nella terza persona singolare e può parlare e interagire con gli altri utenti online.
In base al tipo di GDR (via Chat, via Forum, o via Mail), i tempi di gioco sono differenti: solitamente si va dai pochi minuti per quelli via Chat a quelli giornalieri via Mail e Forum (questi ultimi a volte anche più lunghi, settimanali). Il funzionamento è similare, anche se occorre tenere ben presente che un gioco via Forum e via Mail saranno quasi sicuramente più 'curati' dal punto di vista stilistico del racconto, dovuto principalmente al fatto che si ha più tempo per scrivere il proprio pezzo di storia, ma saranno più complessi dal punto di vista narrativo.

Esistono centinaia di generi, ma tra i principali vi sono:
» Storico: sono di genere storico i GDR che fanno riferimento a situazioni storiche realmente accadute, come la Francia del '700, il Medioevo, l'America degli Anni 50, le varie Guerre,...
» Fantasy: sono di genere Fantasy i GDR con argomenti inventati e solitamente caratterizzati da altre Razze oltre a quella umana, come Elfi, Nani e quant'altro. Possono essere a loro volta ambientati in periodi storici diversi, anche se solitamente ricordano quelli medioevali caratterizzati da Castelli.
» Fantascientifico: sono di questo genere i GDR in cui la fantascienza è l'argomento principale. Sono quindi ambientati in un futuro più o meno prossimo e caratterizzati da tecnologie inimmaginabili.
» Gothic-horror: sono di questo genere i GDR con uno sfondo macabro, in cui Zombie e Teschi sono all'ordine del giorno.
» Altro: oltre ai sopracitati, esistono altri generi. Sicuramente conosciuto vi è quello con sfondi 'sessuali', vietato ai minori. Inoltre GDR con chiaro sfondo comico, il cui scopo principalmente è quello di prendere in giro gli altri GDR o semplicemente riderci sopra. Infine altri giochi di ruolo on-line sono ispirati - spesso liberamente - a romanzi di grande successo, come Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Star Trek, la cui trama viene presa solo come base per poi inventare altre storie per il GDR, usando la fantasia.
Negli ultimi anni si è sviluppata anche un'altra sotto categoria di giochi di ruolo online, più moderna e basata sui videogiochi, dotata quindi di un avanzato supporto multimediale e capace di collegare in tempo reale un elevato numero di utenti (MMORPG).

Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 5/2/2008, 17:19   484 views
  Share